Lettera degli scienziati

Visto che si parlava di robotica… eccovi il grande Isaac Asimov..

I laboratori di Yunik partono in modo davvero insolito! Per il “Gioco dello scienziato” sono stati i nostri amici dell’Università degli Studi Milano-Bicocca a scrivere direttamente ai ragazzi e a invitarli a giocare con loro per scoprire se fossero davvero dei piccoli scienziati. Il documento, che ci è stato letto dal nostro Edoardo Datteri, abbiamo deciso di portarlo anche alla vostra attenzione…

Chissà che non vi venga voglia di giocare con noi 🙂

Care ragazze, cari ragazzi,

siamo un gruppo di scienziati dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ne avete mai sentito parlare?

Siamo molto curiosi di capire se siete dei piccoli scienziati! Per capirlo, vi proponiamo un gioco: “Il gioco dello scienziato”. A proposito, secondo voi cos’è uno scienziato? Ne avete mai conosciuto uno? Vi piacerebbe esserlo?

Ecco come si svolgerà il gioco.Il nostro collega Edoardo vi mostrerà un piccolo robot che, una volta acceso, inizierà a comportarsi in modo un po’ strano. Vogliamo che voi proviate a rispondere a queste due domande:

1) Cosa fa il robot?
2) Perché lo fa?

Non sono domande facili: dovrete osservare molto bene il comportamento del robot e pensare molto bene a quello che avrete osservato. Vi suggeriamo di dividervi in gruppi di due o tre persone e di inventarvi un nome per ogni gruppo.

Vogliamo sapere cosa scoprirete!

Per questo motivo, vi chiediamo di scrivere sul computer tutto quello che volta per volta scoprirete. E se vi vengono in mente delle altre domande sul robot a cui volete trovare risposta, scrivete anche quelle!

Al termine di ogni ora, Edoardo ci invierà quello che avrete scritto. Lo leggeremo e lo pubblicheremo sul sito Yunik: siate più chiari e precisi possibile! E per la volta successiva vi daremo alcuni indizi per procedere con le vostre scoperte.

Buon lavoro!

Gli scienziati dell’Università

Volete sapere cosa ci hanno scritto i ragazzi? Seguiteci e ve lo racconteremo sul blog di Yunik 🙂

  • Abbandono scolastico 17% 17%
  • Ragazze iscritte a facoltà scientifiche 36% 36%
  • Ragazze iscritte a ingegneria 17% 17%

Rimaniamo in contatto

8 + 1 =

Shares
Share This