YUNIK A BERGAMOSCIENZA

Per la prima volta, Yunik partecipa a BergamoScienza 2022.

Eventi, mostre, spettacoli, conferenze e laboratori per grandi e piccini: Bergamoscienza ricorda che la scienza è questione di curiosità, creatività, meraviglia e naturalmente…un po’ di rigore logico.

Ed è proprio sulla logica e sulla filosofia della scienza che si incentra il laboratorio Alla scoperta degli animali robotici, tratto dall’omonimo progetto, ideato assieme al RobotiCSS Lab e finanziato dal MUR.

Il laboratorio vuole stimolare una riflessione sui fondamenti e sulla struttura del metodo scientifico, attraverso un’attività pratica di osservazione e sperimentazione con un piccolo robot: bambini e bambine potranno mettere le mani in pasta, toccare e interagire con il robot (talvolta smontarlo, anche se non troppo!).

In questo modo andranno a ripercorrere il percorso di osservazione, elaborazione di ipotesi e sperimentazione che i ricercatori mettono in pratica ogni giorno, a prescindere dal loro ambito di ricerca.

Dal 2 al 7 ottobre Alla Scoperta degli Animali Robotici è stato usufruibile dalle scuole: sono quasi 150 gli alunni che vi hanno preso parte.

Questo weekend però ci troverete a Palazzo Frizzoni e il laboratorio sarà aperto a tutte le famiglie che vorranno prendervi parte.

Se siete interessati a partecipare prenotatevi al seguente link: https://festival.bergamoscienza.it/it/

Shares
Share This