Yunik Lab

Da grande voglio fare l’astronauta … E io scoprire la cura per qualche malattia rara! Io voglio diventare Presidente della Repubblica … E io una famosa chirurga …

Ogni ragazzo e ogni ragazza hanno grandi sogni per il loro futuro e hanno il talento e le potenzialità per realizzarli.  La strada è spesso lunga e impegnativa e gli ostacoli non mancano, ma con impegno e determinazione ognuno ha la possibilità di mettere a frutto le proprie capacità.

YunikLab vuole sostenere ciascun ragazzo e ciascuna ragazza nel percorso di scoperta e presa di coscienza del proprio talento e delle proprie potenzialità.

Si può spaziare dalla scienza all’arte, dalla matematica al teatro, dalla robotica al coding, dal giornalistmo alle lingue o all’artigianato.

Il metodo

I nostri laboratori sono pensati e organizzati per essere un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso un’attività da “fare” insieme: il laboratorio è il luogo privilegiato del “fare” per “capire” uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà
con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il “pensiero progettuale creativo” fin dall’infanzia, e dove si costruisce il “sapere”.

Lo zoo dei robot

Un laboratorio pensato per stimolare il pensiero critico e per imparare a programmare un robot, il Coderbot, dotato di grandi capacità sensorariali. Lo scopo del gioco sarà quello di creare un piccolo animale robotico, che replichi il comportamento di una specie vivente o di un animale inventato.

Scopri

Radio Days

Ti piacerebbe lavorare in radio o gestire la tua radio? Con Guido Monti (una delle voci storiche della radio italiana) passaremo dalla teoria (poca) allo studio di registrazione. Un’esperienza indimenticabile che vi aprirà un nuovo mondo di possibilità.

Scopri

Il gioco dello scienziato

Un’occasione divertente e stimolante per fare scienza con i robot. I bambini potranno osservare e studiare il comportamento di un robot pre-programmato, elaborando e comunicando le proprie scoperte e intuizioni, in un’esperienza interattiva che stimola la curiosità, la creatività e il rigore scientifico.

Scopri

Poesia

Con Parole nell’aria, poesie in volo, Eleonora Terrile ci porterà nel mondo della poesia che è espressione di felicità, infelicità, amore, paura, abbandono, dolore, gioia, speranza…I bambini scopriranno che la poesia può essere un’amica, una confidente, un dono, un gioco, un’opera da ascoltare, sentire, vedere, toccare e anche una medicina.

Scopri

Giornalismo

Creare un giornale online assumendo ogni volta un ruolo diverso per costruire insieme le sezioni di un web magazine (cronaca, cultura, sport, spettacolo, commento + intervista), cercando le notizie più interessanti e componendo gli articoli del magazine ufficiale di Yunik.

Scopri

 

Star Wars 3D

Costruisce la tua astronave di Star Wars con le stampanti 3D e scopri insieme a Yunik a osservare, progettare e costruire giocando con i nostri architetti e con le loro stampanti 3D. E in più ti porti a casa la tua astronave di Star Wars!

Scopri

 

Le proposte formative di Yunik Lab
Shares
Share This