Robokids: robotica educativa per imparare a pensare

 ROBOKIDS
la robotica educativa per imparare a pensare

I robot sono strumenti didattici utili all’apprendimento di conoscenze, abilità e competenze di ampio spettro, da quelle disciplinari – legate all’espressione linguistica e artistica, alla biologia, alla fisica, alla matematica, alla geometria, alla geografia, all’informatica e alla tecnologia – a quelle trasversali come le capacità metacognitive, quella di ‘imparare a imparare’, la capacità di lavorare in gruppo, di osservare e spiegare i fenomeni del mondo naturale, di astrarre, di elaborare l’errore, di pianificare, di porre e risolvere problemi.

Yunik organizza laboratori di robotica educativa in contesti scolastici ed extrascolastici, nell’ambito del programma Robokids attivo in convenzione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Le attività proposte agli studenti possono comprendere sia la costruzione e la programmazione di robot (coding), sia l’osservazione e la spiegazione del comportamento di robot già programmati. Particolare attenzione è posta alla discussione di gruppo e alla riflessione metacognitiva su ciò che gli studenti fanno e imparano a fare. Laddove possibile, si co-progetta la struttura del percorso con gli insegnanti in modo da adattarla quanto possibile agli obiettivi didattici preposti e alle caratteristiche e carenze del gruppo classe.

Yunik è un’associazione di promozione sociale che organizza corsi rivolti a bambini e ragazzi con l’obiettivo di aiutarli – attraverso la sperimentazione – a scoprire e coltivare i propri talen­ti, rafforzando la fiducia in se stessi e nel gruppo di riferimento e accompagnandoli nella fase delicata dell’orientamento scolastico.

Se sei interessato a portare il programma Robokids nella tua scuola, contattaci:

www.yunik.it, info@yunik.it oppure cell. 334 7610174

Shares
Share This