Vuoi rimanere aggiornata sulle iniziative di Yunik e sui calendari dei laboratori? Iscriviti alla newsletter compilando il modulo in fondo alla pagina.

Lab2Lab – Sangiorgio

Lab2Lab – Sangiorgio

DI SACCO IN SACCO DI SPHERO IN SPHERO Roberta Sangiorgio è un’insegnante e una animatrice digitale presso l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” Macherio (MB) . Da anni tiene attività di coding nelle sue classi, aiutando anche colleghe e colleghi a prendere dimestichezza...

leggi tutto
Lab2Lab – Sangiorgio – IV parte

Lab2Lab – Sangiorgio – IV parte

DI SACCO IN SACCO DI SPHERO IN SPHERO Gli obiettivi dell’attività progettata da Roberta Sangiorgio, insegnante in una classe elementare, erano due: rafforzare le conoscenze linguistiche dei suoi alunni, sfruttando un robot come medium, e favorire la loro coesione...

leggi tutto
Lab2Lab – Sangiorgio – III parte

Lab2Lab – Sangiorgio – III parte

DI SACCO IN SACCO DI SPHERO IN SPHERO Roberta Sangiorgio, docente e animatrice digitale all’Istituto Comprensivo “G. Rodari” Macherio, ha ideato un’attività che coniuga robotica e lingua italiana.  Nello scorso articolo abbiamo raccontato la prima lezione,...

leggi tutto
LAB2LAB – SANGIORGIO – II PARTE

LAB2LAB – SANGIORGIO – II PARTE

DI SACCO IN SACCO DI SPHERO IN SPHERO Roberta Sangiorgio è un’insegnante della scuola primaria e un'animatrice digitale. Per il corso di formazione Yunik finanziato da Bosch ha realizzato un’attività dedicata alle parole italiane, più nello specifico alla loro...

leggi tutto
Lab2Lab – Sangiorgio – I parte

Lab2Lab – Sangiorgio – I parte

DI SACCO IN SACCO DI SPHERO IN SPHERO Roberta Sangiorgio è un’insegnante e una animatrice digitale presso l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” Macherio (MB) . Da anni tiene attività di coding nelle sue classi, aiutando anche colleghe e colleghi a prendere dimestichezza...

leggi tutto
Lab2Lab – Giuditta Miccinesi

Lab2Lab – Giuditta Miccinesi

PUò UN ROBOT AIUTARE A SPIEGARE UN ARGOMENTO SCIENTIFICO DEL PROGRAMMA SCOLASTICO? Con l’aiuto di un robot è possibile far comprendere concetti fisici ai bambini e alle bambine di una classe di quarta elementare? La risposta data da Giuditta Miccinesi, insegnante alle...

leggi tutto
Yunik a BergamoScienza

Yunik a BergamoScienza

YUNIK A BERGAMOSCIENZA Per la prima volta, Yunik partecipa a BergamoScienza 2022. Eventi, mostre, spettacoli, conferenze e laboratori per grandi e piccini: Bergamoscienza ricorda che la scienza è questione di curiosità, creatività, meraviglia e naturalmente…un po’ di...

leggi tutto
Lab2Lab – Miccinesi – IV parte

Lab2Lab – Miccinesi – IV parte

PUò UN ROBOT AIUTARE A SPIEGARE UN ARGOMENTO SCIENTIFICO DEL PROGRAMMA SCOLASTICO? È possibile far capire concetti fisici a bambini e bambini grazie all’aiuto di un robot?  La corsa di Ollie è la risposta di Giuditta Miccinesi, insegnante delle scuole primarie,...

leggi tutto
Lab2Lab – Miccinesi – III parte

Lab2Lab – Miccinesi – III parte

PUò UN ROBOT AIUTARE A SPIEGARE UN ARGOMENTO SCIENTIFICO DEL PROGRAMMA SCOLASTICO? La Corsa di Ollie è un progetto di Giuditta Miccinesi, insegnante delle scuole primarie, che ha deciso di utilizzare un robot per un’attività dedicata alla misurazione e agli strumenti...

leggi tutto
Lab2Lab – Miccinesi – II parte

Lab2Lab – Miccinesi – II parte

PUò UN ROBOT AIUTARE A SPIEGARE UN ARGOMENTO SCIENTIFICO DEL PROGRAMMA SCOLASTICO ? Giuditta Miccinesi, insegnante delle scuole primarie, è l’ideatrice del progetto La corsa di Ollie, volto a integrare le unità didattiche sulla misurazione e gli strumenti di misura...

leggi tutto
Lab2Lab – Miccinesi – I parte

Lab2Lab – Miccinesi – I parte

PUò UN ROBOT AIUTARE A SPIEGARE UN ARGOMENTO SCIENTIFICO DEL PROGRAMMA SCOLASTICO? Con l’aiuto di un robot è possibile far comprendere concetti fisici ai bambini e alle bambine di una classe di quarta elementare? La risposta data da Giuditta Miccinesi, insegnante alle...

leggi tutto
Lab2Lab – IV parte

Lab2Lab – IV parte

Può un robot allenare la nostra capacità di raffigurare lo spazio circostante? «La parte più stimolante di un progetto di ricerca è la sua fine, quando riguardi le ore di riprese che hai fatto e ti osservi come spettatore. È a quel punto che riesci a notare i gesti,...

leggi tutto
Lab2Lab – III parte

Lab2Lab – III parte

Può un robot allenare la nostra capacità di raffigurare lo spazio circostante? Sviluppato da Makeblock, mTiny è un piccolo robot pensato per essere usato già in età infantile. Nasce per introdurre il linguaggio di programmazione anche ai più giovani, avvalendosi di...

leggi tutto
Lab2lab – II parte

Lab2lab – II parte

Può un robot allenare la nostra capacità di raffigurare lo spazio circostante?Capire se un robot influenza positivamente o negativamente una nostra capacità richiede necessariamente una misurazione. Nel progetto di Meri Correani, ad essere rilevati sono stati gli...

leggi tutto
Lab2Lab – I parte

Lab2Lab – I parte

Può un robot allenare la nostra capacità di raffigurare lo spazio circostante? Esiste un ambito della robotica applicata alla didattica che non solo impiega i robot in aula, ma si domanda quale apporto offrano all’apprendimento. È la branca della robotica che viene...

leggi tutto
Una nuova rubrica: #pocketsophy

Una nuova rubrica: #pocketsophy

Il progetto Alla Scoperta degli Animali Robotici è ormai avviato. Ogni settimana, dalle lezioni del corso di formazione, verranno estratti e resi disponibili sui social alcuni spunti di riflessione. Nasce la rubrica #pocketsophy Brevi slide sulla filosofia della...

leggi tutto
Shares
Share This